MO.PO.FUL.GLASS® Mosaici double face vetrificati


 
Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetroIl pannello MO.PO.FUL.GLASS® ha come finalità l’evoluzione dello stato della tecnica attuale del mosaico, ampliandone l’utilizzo. Il mosaico (come descritto in Il Mosaico - Cenni Storici) è una decorazione parietale o pavimentale ottenuta accostando e variamente componendo tessere colorate di pietra, vetro e simili. Tutti i tipi di mosaico, allo stato attuale della tecnica, hanno le seguenti caratteristiche comuni:

a) I supporti utilizzati (superfici in calcestruzzo, lastre di pietra, legno, rame, ottone o terracotta) non permettono il passaggio della luce e ciò fa si che, di entrambe le facce di ciascuna tessera, componente il mosaico, solo una è a vista mentre l’altra ha la sola funzione di tenere la tessera stessa, tramite la colla, attaccata al supporto. Ne consegue che in un mosaico allo stato attuale della tecnica, tutte le tessere hanno una faccia nascosta ed una a vista.

b) Le tessere di un mosaico sono a contatto con l’atmosfera e quindi passibili di deterioramento con il passare del tempo. Inoltre, il principale fattore di deterioramento, da cui dobbiamo preservare i mosaici, è rappresentato dall’umidità. Si possono riscontrare pertanto fenomeni di decoesione all’interno di ognuno o di tutti gli strati di malta, fenomeni di insufficiente adesione fra strato e strato (che, se riguarda l’ultimo, può portare alla caduta delle tessere), efflorescenze saline visibili soprattutto negli interstizi, veli di carbonato di calcio, attacchi di microrganismi e così via.

c) L’utilizzo del mosaico, allo stato attuale della tecnica, è esclusivamente ornamentale.

Sarebbe interessante riuscire ad ottenere un mosaico dove, entrambe le facce delle tessere che lo compongono, sono a faccia vista, protette da qualsiasi agente deteriorante e/o aggressivo, e magari utilizzato non solo come elemento decorativo ma anche come elemento luminoso e oggetto di sicurezza, grazie alla capacità di mantenersi compatto se fratturato.
Tutto questo è reso possibile dal pannello MO.PO.FUL.GLASS®


Caratteristiche innovative del pannello MO.PO.FUL.GLASS®
Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro
a) Entrambe le facce delle tessere che compongono il mosaico sono a faccia vista;

b) Le tessere sono protette, all’interno di due lastre di vetro, da qualsiasi agente deteriorante e/o aggressivo;

c) Lo spazio che intercorre tra le tessere permette il passaggio della luce, rendendo la composizione luminosa con l’illusione ottica delle tessere sospese nel vuoto.

d) Il campo di utilizzo del mosaico viene ampliato in quanto il pannello MO.PO.FUL.GLASS® unirà alla funzione decorativa del mosaico, quella di sicurezza, grazie alla capacità di mantenersi compatto se fratturato. Il pannello MO.PO.FUL.GLASS® potrebbe tranquillamente essere usato, per esempio, in sostituzione del tradizionale vetrocemento e in tutte quelle situazioni dove si desideri coniugare decorazione, luminosità e sicurezza.

Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro

Pannello MO.PO.FUL.GLASS® con tessere in madreperla in vista frontale, posteriore e in sezione.

Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro





Pannello MO.PO.FUL.GLASS® riflettente
Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro

Il pannello MO.PO.FUL.GLASS® riflettente
ha un solo piano a faccia vista.
Le tessere sono protette, all’interno di due lastre di vetro,
da qualsiasi agente deteriorante e/o aggressivo.
Marmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro

Lo spazio che intercorre tra le tessere
permette la riflessione della luce,
rendendo la composizione luminosa
con l’illusione ottica delle tessere sospese nel vuoto.
Il pannello MO.PO.FUL.GLASS® riflettente potrebbe
tranquillamente essere usato come rivestimento
e in tutte quelle situazioni dove si desideri
coniugare decorazione, luminosità e sicurezza.



Facendo click qui potrai approfondire argomenti quali marmo vetro e marmo leggero.
Si trattano inoltre argomenti quali marmo alleggerito.
HONEYCOMB - Una nuova era nel mondo edile | Il Mosaico - Cenni Storici | Marmi pietre e graniti in lastre alleggeriti su HONEYCOMB (Descrizione) | Marmi pietre e graniti in lastre laminati stratificati su VETRO (Descrizione) | PANNELLI HONEYCOMB | copertina | menù principale | pagina iniziale





I nostri PartnersMarmo leggero - marmo alleggerito - marmo vetro I nostri Partners

p.iva: 00282250463


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)

internet design by misterlink